Pantone Classic Blue: come arredare il soggiorno con scala - Novalinea Arredo - Scale e pavimenti in legno

Elegante e raffinato, semplice ed eclettico: il colore Pantone dell’anno 2020 è il Classic Blue.

«Un blu sconfinato, che rievoca il vasto e infinito cielo serale, ci incoraggia a guardare aldilà dell’ovvio per pensare più in profondità e fuori dagli schemi, ampliare i nostri orizzonti e favorire il flusso della comunicazione», come lo introduce Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute.

Riformulando le sue parole, potremmo affermare che il Classic Blue è una tonalità rassicurante, che evoca immagini naturali di pace e tranquillità, ma al tempo stesso sa essere moderno e stimolante. 

Colorare le pareti con il Classic Blue

Se state pensando di rinnovare la vostra abitazione volete sicuramente donare carattere ad ogni ambiente, trasmettendo anche attraverso i colori quella che è la vostra personalità.

Una prima idea potrebbe essere quella di utilizzare il Classic Blue per colorare le pareti di casa. Il colore alle pareti permette infatti di caratterizzare subito un ambiente, risaltando un complemento d’arredo o contrastando fortemente con il pavimento.

Suggeriamo di utilizzare il Classic Blue per creare una parete accattivante, facendo attenzione alla dimensione della stanza: usare il blu su tutte le pareti può risultare eccessivo. Meglio limitarsi a una singola parete o a qualche accento di colore.

Il Classic Blue è una tonalità che dona un tocco di vivacità agli ambienti e al contempo li riscalda, che trasmettere senso di protezione e che ben si adatta in ogni ambiente: in soggiorno e camera da letto, ma anche in studio e perfino in bagno!

La versatilità è un altro punto di forza del Pantone 2020 e ciò diventa evidente negli abbinamenti. Il Classic Blue trova una predisposizione naturale di abbinamento con il bianco, il grigio ed il legno.

La parete Classic Blue starà sicuramente bene se avete una scala lineare moderna, leggera, con gradini privi di alzate, ringhiera in vetro e legno molto chiaro o bianco. In questo modo la luce attraverserà la scala riflettendosi sulla parete, e il colore del muro offrirà ai vostri occhi un piacevolissimo contrasto. Modelli che ben si abbinano alla parete Classic Blue sono la Futura e la Laser.

Complementi d’arredo Classic Blue

Se colorare un’intera parete ci sembra azzardato, possiamo inserire nella zona giorno degli elementi di arredo, come credenze, librerie, divani. Oppure optare per i cuscini del divano, una lampada da tavolo, un tappeto, un vaso per i fiori: sono idee adatte sia alle case arredate con gusto classico che per quelle moderne.

Volete osare? Create contrasti cromatici di grande impatto accostando colori più accesi e decisi: giallo, arancione, rosso, rosa, verde, viola.Interessante infine è accompagnarlo con pezzi rame, acciaio, oro e oro rosa: l’ambiente risulterà subito elegante, raffinato ed eclettico!

E la scala? Se decidete d’inserire complementi d’arredo Classic Blue, la scala continuerà ad essere forte elemento architettonico nel vostro ambiente ma non necessiterà d’interventi. A meno che non decidiate di aggiungere sul pianerottolo un vaso da fiori blu che richiami il soggiorno.

Siamo certi che il Classic Blue avrà gran successo poiché dona all’ambiente raffinatezza, eleganza e carattere. Ora non ti resta che trovare il tuo pezzo preferito in Classic Blue!

Abbiamo raccolto alcune idee per te nella nostra bacheca Pinterest: