Come decorare una scala interna: idee creative e ispirazioni

Scala da interno Laser Monolama con fascione Avantgarde in metallo

Condividi

L’arredamento della tua casa la dice lunga sulla tua personalità e il tuo stile; pur dando importanza alle singole stanze, spesso però non si pensa alla decorazione della scala interna, trascurando l’opportunità di trasformarla in un elemento di design che può essere un punto focale dell’abitazione, sorprendente!

Che la tua sia una scala interna moderna o dallo stile più classico, ci sono molti modi per abbellirne le pareti o rendere esteticamente più gradevole lo spazio attorno. In questo articolo ti proponiamo idee e suggerimenti dei progettisti di Novalinea Arredo per decorare la struttura e le pareti delle scale interne per dare loro un maggiore tocco di eleganza, personalità e stile.

Esplorare lo spazio delle scale interne

A volte non ci si pensa, ma lo spazio che accoglie le scale interne spesso costituisce una vera e propria stanza dell’abitazione: è il caso in particolare delle scale fra muri o delle scale ricavate in un vano. Le pareti che abbracciano la scala possono essere considerate come una grande tela su cui costruire un’atmosfera unica e particolare!

Anche le scale a giorno, ovvero quelle che presentano a vista la loro struttura portante, hanno molto potenziale per quanto riguarda la personalizzazione e il décor: le pareti, come elemento di sfondo, rappresentano a tutti gli effetti un elemento determinante per l’ambiente, capace di far risaltare o meno la scala interna e le sue finiture.

scala moderna con parete decorata

Laser Avantgarde Monolama by Novalinea Arredo con pedate in rovere naturale; decorazione murale: Antonio Manna Decorazioninterni

Esistono tuttavia anche altri elementi preziosi che possono contribuire all’arredo e alla decorazione delle scala: ecco alcuni esempi creativi su come decorare una scala interna da cui prendere ispirazione!

Materiali e finiture per la decorazione delle pareti delle scale interne

I materiali e le finiture che si scelgono per decorare le pareti delle scale interne possono fare la differenza nel risultato finale. Quali elementi preferire dipende molto dallo stile che vogliamo trasmettere e quello generale della casa.

Se ad esempio siamo indirizzati a creare un ambiente dallo stile industrial, in cui pietra e metallo la fanno da padrone, possiamo prevedere di installare una scala interna in metallo a ridosso di una parete in muratura.

Lo stile scandinavo predilige l’uso del bianco e del legno naturale: in questo caso per decorare la scala possiamo optare per degli accessori che sfruttano queste nuances, o addirittura sceglierle per i colori della nostra scala interna.

Se sei un amante di uno stile più minimalista e lineare, puoi invece ipotizzare di completare la tua scala da interno, ad esempio una moderna scala con fascione ad “i”, con dei giochi di luce e applique.

decorazioni parete del vano scala con applique

Scala a sbalzo modello Futura con applique a muro.

Infine lo stile classico moderno: grazie alla sua capacità di ispirare un’impronta ordinata e minimal chic, questo stile è perfetto per decorare le pareti con elementi d’arte, quadri o illustrazioni d’impatto, in un’atmosfera in cui regna l’armonia. Un esempio è la nostra scala in legno SNL, semplice, ma versatile nello stile, grazie alle possibili combinazioni di ringhiere moderne, anche in vetro.

Una via per decorare le scale interne che sia veloce e immediata è optare per la pittura che offre una vasta gamma di colori e finiture, oppure per la carta da parati, che aggiunge pattern e texture interessanti. Per creare un aspetto particolarmente sofisticato ed elegante si può prevedere l’inserto di rivestimenti in legno come le boiserie o alcuni pannelli decorativi.

Sei ancora indeciso sul tipo di scala da installare? In questo articolo ti mostriamo alcuni modelli dal design moderno e spettacolare da cui prendere ispirazione.

Pareti: utilizza colori e texture

Le pareti che circondano la scala interna possono fare la differenza nell’aspetto complessivo dell’ambiente. Puoi sperimentare con colori audaci o tonalità neutre a seconda dello stile che desideri creare. Bianco e grigio chiaro possono dare un senso di luminosità e ampiezza, mentre i colori più scuri possono aggiungere un tocco di eleganza e drammaticità. I colori accesi, se ben combinati, catalizzeranno invece l’attenzione sulla tua scala moderna, facendola emergere dallo sfondo.

abbellire parete scale interne con colore
Scala da interno Futura Eagle

A sinistra scala modello Style firmata Novalinea Arredo; a destra scala modello Futura Eagle in rovere naturale con struttura a cubotti.

decorare la scala interna con murales su muro Oltre alle colorazioni a tinta unica, puoi considerare l’uso di texture per rendere le pareti più interessanti. Puoi optare per una finitura a righe verticali o orizzontali, l’accostamento di forme geometriche per creare interessanti punti focali oppure utilizzare della carta da parati dal motivo particolare.

Un’altra soluzione di decorazione sempre più in voga sono i murales interni: libertà all’immaginazione! Puoi scegliere tra vari design come motivi ispirati alla natura, forme geometriche o optare per un design astratto. I grandi murales fanno una dichiarazione audace, mentre quelli più piccoli offrono un tocco più sottile, ma elegante.

Oltre alle decorazioni legate al colore, esistono anche decorazioni più materiche. Elemento capace di donare sicuramente eleganza all’ambiente è una boiserie che faccia da sfondo alla scala: oltre a riprendere le componenti naturali del legno, questa scelta basic e raffinata può essere un’ottima idea anche per l’assorbimento acustico o l’idea per una ringhiera che segue la scalinata.

Non ultimo, è possibile considerare di realizzare, in fase progettuale, delle decorazioni in rilievo con pannelli decorativi effetto cemento.

Consiglio: l’accortezza è di procedere alla personalizzazione delle pareti prima dell’installazione della scala o se possibile, valutare di farla smontare e rimontare successivamente. Se ciò non fosse possibile, è bene proteggere la scala e ogni sua parte con cartoni ondulati o ancora meglio teli in plastica rigida.

Elementi decorativi per le pareti delle scale interne

L’arredo può trasformare una scala da semplice passaggio a una vera e propria opera d’arte. Mobili pregiati dal sapore vintage o ultra moderni completeranno la visione d’insieme della scala: puoi optare tra mobili da collocare nel pianerottolo fra due rampe o nelle immediate vicinanze.

Puoi optare una combinazione di materiali e colori che si abbinino fra loro o che siano in contrasto cromatico ad esempio, o puoi pensare a realizzare mobili che nascono alla base della scala o da collocare subito sotto ad essa per divenire componente d’arredo come i mobili realizzati su misura da Novalinea insieme alla scala: puoi chiedere maggiori informazioni al progettista più vicino.

Soprattutto quando è fresca di installazione e stiamo ancora abituando l’occhio alla nostra scala e al nuovo look della stanza, ci si può domandare cosa appendere sulle scale: un’idea per rendere la tua scala attraente è l’uso di decorazioni come quadri, specchi o fotografie affisse lungo le pareti adiacenti. Questi elementi possono aggiungere profondità e personalità alla tua scala, eccone alcuni:

1. Galleria di foto

Una galleria di immagini può aggiungere un tocco personale alla decorazione della parete delle scale. Puoi mostrare foto di famiglia o una collezione di splendide opere d’arte o scatti d’autore. La chiave è organizzarli in modo coerente. Puoi creare un display simmetrico o mescolare e abbinare immagini di varie dimensioni e forme per creare un’atmosfera eclettica.

abbellire pareti scale con quadri
decorazioni scale interne con quadri

2. Specchi

Gli specchi sono un ottimo modo per decorare una scala stretta. Non solo fanno sembrare il tuo spazio più grande, ma aggiungono anche un tocco di raffinatezza. Puoi scegliere tra varie forme e dimensioni: rotonde, rettangolari o ovali, l’unico limite è la fantasia.

Ecco qui sotto alcune idee su come allineare quadri e specchi sulle pareti della scala interna:

schema Come decorare le pareti delle scale con quadri e specchi

3. Scaffali sospesi

Le mensole sospese sono un ottimo modo per decorare le pareti della tua scala interna con note di colore. Puoi usarli per esporre opere d’arte, vasi o altri oggetti decorativi. La chiave è scegliere scaffali proporzionati allo spazio e disporli in modo coerente.

4. Tappeti ed arazzi

Un tappeto elegante, specie nei pianerottoli fra una rampa ed un’altra, può donare un senso di calore e comfort. Gli arazzi invece, seppur essendo una proposta dal sapore più classico, possono decorare la parete in un mondo spettacolare e ricercato, dal fascino evocativo.

5. Spazio ai libri

Se sei un avido lettore, perché non trasformare lo spazio del vano scale in uno pronto ad accogliere i tuoi libri preziosi? Una libreria da consultare percorrendo la scalinata e che custodisca pagine di narrativa, come libri fotografici lasciati aperti in una determinata pagina, contribuiranno ad arredare e comunicare le tue passioni.

Come abbellire una scala interna con le piante

Le piante sono un modo fantastico per aggiungere vita e freschezza alla tua scala interna. Puoi collocare vasi di piante verdi lungo i gradini o su mensole e tavolini adiacenti. Le piante non solo aggiungono un tocco di natura, ma possono anche migliorare la qualità dell’aria all’interno dei tuoi ambienti.

Assicurati di scegliere piante che si adattino alle condizioni di luce e umidità della tua scala interna. Le piante da interno resistenti come le felci possono essere ottime scelte per una scala interna. Per chi non ha il pollice verde un’ottima alternativa sono piante e vasi di fiori finti o composizioni di fiori secchi e stabilizzati.

led su scalino scala curva Illuminazione ed effetti luminosi

Un fattore chiave per valorizzare la scala da interno è l’illuminazione: le luci possono creare un’atmosfera accogliente e mettere in risalto più di tutto i dettagli architettonici e nel caso delle scale in legno, esaltare le venature come quelle del rovere.

Una combinazione di luci soffuse o punti luce può creare effetti sorprendenti lungo la tua scala interna. Si può optare per faretti a LED incassati nel gradino o lungo il corrimano per creare un’illuminazione sofisticata e contemporanea, ma al contempo funzionale, che ti segua passo dopo passo. Questa soluzione è perfetta anche per vani circolari che ospitano scale a chiocciola o chiocciole a pianta quadra, spesso installate negli angoli meno luminosi della casa.

Nella scale a giorno, una decorazione a sé stante di assoluta rilevanza, può essere il lampadario: un lungo lampadario di design fatto calare dall’alto, specie a centro stanza, capace di illuminare a giorno la stanza ed essere ammirato nella sua totalità salendo la scala.

Nota fondamentale: l’importante è scegliere una tonalità di luce che si adatti all’ambiente circostante e alle tue preferenze personali! La scelta di una luce calda o fredda, può influire sensibilmente la resa complessiva dell’arredo.

Special Bonus: decorare la scala per Natale!

Possono esserci occasioni speciali in cui addobbare la scala a tema, come la Pasqua o ancor meglio i gradini per Natale! Puoi giocare con composizioni floreali natalizie come ghirlande addobbate con fiocchi o lucine led, da applicare specie sulla ringhiera.

In alternativa, ogni scalino può divenire un passo verso il mondo di Santa Claus: uno spazio laterale da decorare con casette natalizie e personaggi a tema o su cui appoggiare i regali di Natale in attesa di essere scartati.

Attenzione: per non rovinare la tua scala da interno e per sicurezza, è opportuno prediligere addobbi con alimentazione a batteria anziché a fiamma viva!

Decorare una scala interna non è solo una questione di funzionalità, ma anche di espressione creativa. Per ottenere un risultato armonioso, è importante pianificare attentamente la decorazione delle pareti delle scale: considerate l’intero ambiente circostante e cercate di mantenere coerenza tra gli elementi decorativi delle scale. Utilizzando luci, arredo, pareti e elementi accessori come le piante, puoi trasformare la tua scala in un elemento di design che aggiunge stile e personalità alla tua casa.

Sperimentate e personalizzate le idee presentate in base al vostro gusto personale e ipotizzate l’integrazione di mobili: i progettisti di Novalinea sono a disposizione per un preventivo gratuito e aiutarti a realizzare la scala da interno studiata su te e i tuoi gusti! Contattaci subito per una consulenza gratuita!